Serve aiuto?   
  Clicca qui
HomeRicercaDIGILANDNewsSportFinanzaBusinessIntrattenimentoTVShoppingCittàCanaliMioLibero
 

Ricerca sui siti personali
GratisSpazio WebInstant Messaging


 Home Digiland >   Digiland intervista... 

DIGILAND INTERVISTA MARGHERITA FASCIONE

Margherita Fascione ciociara doc e pittrice apprezzata. È lei, questo mese, che si racconta a Digiland.
«Ho iniziato a dipingere su tela da piccolissima, alle elementari, senza aver avuto precedentemente alcun contatto con l'arte.
Ciononostante, ho smesso all'improvviso per molti anni, volgendomi a studi che sembravano avere scarsa attinenza con l' arte: gli studi classici.
Mi sono laureata in Filosofia, proseguendo con un ciclo di studi sull'Estetica e la teoria delle arti, che hanno risvegliato in me l'antica passione sopita per anni.
Non avendo mai frequentato scuole d'arte, per apprendere le tecniche fondamentali sull'uso del colore, ho iniziato ad osservare i grandi del passato, partendo da Constable, di cui ho tentato di riprodurre "Il mulino di Dedham", utilizzando i soli colori primari e gli Impressionisti, in particolar modo Monet, di cui, durante un viaggio a Parigi, ho avuto modo di osservare le opere da vicino. Un incontro "davanti all' immagine", per me una folgorazione.
Dall'ispirazione impressionista provengono infatti i miei primi lavori ma appare via via una tendenza, sempre più forte, diretta a ricercare motivi di espressione creativa diversi ed originali.
L'evoluzione del mio percorso artistico è ormai disancorata da punti di riferimento riconoscibili, anche se il debito nei confronti dei miei "maestri" sarà sempre fortissimo. E, credo, sarà dominata da elementi costanti: colore, luce, movimento»
.

L'arte, dunque, permea tutto il sito di Margherita. Sito che come lei stessa ci dice:
«...è on line da maggio 2000. L'iter è stato graduale. I progressi avvenivano man mano che crescevano le mie conoscenze nel campo, fino a raggiungere la forma attuale, tutt'ora in fieri. Naturalmente c'era anche la necessità di dare risalto alle opere più che all'aspetto grafico, optando per un tipo di comunicazione più diretta, come è ovvio per un sito di pittura al fine di rendere ai visitatori un messaggio non mediato da artifici o abilità tecniche.».

Ma quali sono le motivazioni che ti hanno indotto a ricorerre a Internet per presentare al pubblico le tue opere? Soprattutto da cosa deriva il tuo atteggiamento di noncuranza verso eventuali critiche?
«La mia attenzione per le nuove forme di comunicazione è stata sempre vivace tanto nello studio quanto nel lavoro.
Pur realizzando un tipo di pittura introspettiva, autobiografica, chiusa, non ho mai avuto timore di esporre le mie opere...
Dipingere mi permette di scavare in me stessa, esporre mi permette di raccontarmi agli altri. Amo pensare che ogni mio quadro sia una traccia che resta di me.
Ed è stato il desiderio di comunicare e rendere maggiormente fruibili le mie opere che mi ha indotto a creare una galleria on line.
Ho pensato infatti che attraverso la rete non solo le mie "emozioni" potessero raggiungere un pubblico più vasto, ma che potessero istituirsi rapporti di interazione, situazioni aperte... l'entrare in contatto con persone con cui poter confrontare il mio iter artistico.
Per merito delle tecnologiche, la figura dell'artista, dell'opera d'arte, le modalità di fruizione si sono ormai radicalmente modificate, poiché al fruitore vengono offerte svariate possibilità di interazione con l'opera d'arte. È il fruitore generico, e non il solo gallerista o il solo critico, a stabilire cosa per lui sia arte o meno
».

In questo contesto, come mai hai scelto Digiland per ospitare le tue pagine?
«Principalmente perchè è stata una delle prime comunità italiane che ho conosciuto quando ho iniziato a navigare in Internet, ma soprattutto perché la ritenevo all'avanguardia nei servizi offerti e affidabile dal punto di vista tecnico... e la mia sensazione si è rivelata rispondente alla realtà».

Ringraziamo per la disponibilità Margherita e vi invitiamo a visitare il sito seguendo questo link: www.margheritafascione.it

di Giovanni Zisa


Chat
Chat esclusiva dei Digilander, entra subito!

eDreams

Forum
Tanti temi da discutere con gli altri, click!
 

Costruisci
Dai sfogo alla creatività che c'è in te!...
 
HomeRicercaDIGILANDNewsSportFinanzaBusinessIntrattenimentoTVShoppingCittàCanaliMioLibero
Copyright © 1999-2001 ItaliaOnLine S.p.a. Tutti i diritti riservati